Presenza web: 5 buoni motivi per cui è importante esserci… e farlo nel modo più corretto!

Presenza web: 5 buoni motivi per cui è importante esserci… e farlo nel modo più corretto!

In questo articolo cercheremo di capire assieme a te quali sono i veri motivi per cui oggi è fondamentale essere presenti con la tua attività sul web ed esserlo in modo efficace, curato e pulito.

Siamo certi che una presenza web semplice, ma di qualità ti permetterà di espandere il tuo mercato, in un mondo in cui non avere una presenza web equivale a non esistere.

Quindi: impara come si fa ad esistere… con stile!

Siamo pronti a scommettere una cena a base di pesce che ogni tuo potenziale cliente farà la sua prima ricerca per trovarti non usando l’elenco del telefono, non girando senza meta per tutta la città, ma accedendo ad un motore di ricerca dal suo smartphone e digitando l’oggetto del suo desiderio che tu e la tua azienda potete soddisfare.

Semplificando forse un po’, abbiamo inanellato una serie di “se” che, soddisfatti quelli, potrebbero portare alla storia a lieto fine di cui vorresti essere il protagonista.

Noi abbiamo provato ad immaginare così la tua presenza web che ti porterà ad un happy ending:

  • se nella sua ricerca il tuo potenziale cliente troverà la tua azienda ben posizionata sulla pagina e sarà spinto a cliccare, prima che su altri, sul tuo sito;
  • se accedendo a questo troverà piacevole il logo dell’azienda che tu rappresenti, semplice da ricordare;
  • se navigando il sito sarà soddisfatto dell’esperienza e non frustrato dal non trovare le informazioni di cui ha bisogno; (e se così fosse tu farai un’attenta analisi per capire dove e perchè questo accade, aggiustando il tiro);
  • se avrà la possibilità di poterti seguire sui social network, all’interno dei quali tu posterai notizie utili, divertenti, offerte convenienti, accompagnate da belle immagini e video;
  • e se potrà toccare con mano la tua qualità, venendoti a trovare presso la tua attività o comprando direttamente online i tuoi prodotti…

Se tutto questo avverrà lui sarà soddisfatto di te e tu avrai vinto la scommessa che il web pone solo a chi ci crede davvero.

Come compiere tutti questi passi?

Ecco la ricetta da seguire, attraverso cinque semplici punti, per avere tutte le carte in regola per avere una corretta presenza su web e per competere con chi già è online e con ottimi risultati:

1 – Immagine e design: perché sono così importanti?

Nel web, e non solo, la prima impressione è quella che conta: quanto più saprai accattivarti lo sguardo e l’attenzione del tuo potenziale cliente e a comunicare credibilità nei primi secondi di visita sul tuo sito, tanto più questi sarà spinto ad approfondire per cercare quello che è il suo desiderio. Per questo un design che funziona e coerente con l’immagine coordinata posso fare la differenza!

Presenza Web: design

2 – Si fa presto a dire sito web!

Dietro ad ogni sito web, anche il più semplice, dovrebbe sempre esistere una progettazione che sia attenta a tenere in considerazione tutte le esigenze dell’azienda, ma anche degli utenti (potenziali clienti); fatto ciò e messo online, il sito web non dovrebbe mai essere abbandonato: sarà interesse dell’azienda, ovvero tuo interesse, aggiornarlo spesso per aumentarne l’interesse; inoltre, altro compito fondamentale sarà quello di monitorarne i movimenti nel tempo, per aumentare la resa del sito web.

3 – Se non sei social, non fidelizzi

La comunicazione in pochi anni è profondamente cambiata e comunicare attraverso i social network è diventato l’equivalente di instaurare una relazione con l’utente, che potrebbe diventare il tuo prossimo cliente. Azienda e cliente si sono virtualmente avvicinati e il loro è diventato un rapporto orizzontale, ovvero un rapporto di scambio continuo che, nel tempo, la costanza di seguire i canali social, fidelizza.

4 – Per spiegarti meglio, ti faccio un video

La risorsa video, così come quella fotografica, saranno la comunicazione del domani, per la loro immediatezza e la loro efficacia, a discapito della scrittura. Un’analisi approfondita dello strumento video e delle sue potenzialità emozionali permetterà di comprenderne le sue effettive possibilità, in tutti i mezzi messi a disposizione dal web: sito, social come facebook o youtube, ecc…

5 – E’ importante quello che scrivi… ma anche come lo scrivi!

Abbiamo già detto di quanto sia importante l’aggiornamento del sito per un suo posizionamento, con un blog puntuale ed interessante. Ma di fondamentale importanza risulta essere ancora un lavoro di SEO che aiuti il tuo sito a mostrarsi interessante per google e lo spinga in alto nelle ricerche effettuate da ogni tuo potenziale cliente.

Presenza Web: designQuesti sono gli ingredienti… per le dosi e le modalità di preparazione, dovrai avere la pazienza di seguirci nei prossimi articoli del blog e sulla pagina facebook undici04!

E, visto che hai letto fino in fondo… ti sei chiesto se la tua azienda ha tutti gli ingredienti giusti per competere nel web?

No Comments

Post a Comment